L’assistenza alle vittime di reato in Toscana

Le conseguenze derivanti da un evento critico possono portare alla rottura della propria quotidianità, disorientare e sconvolgere la persona vittima di reato. A tal proposito Rete Dafne Toscana si pone l’obiettivo di accogliere i bisogni della persona: non sarà sola ma ascoltata, accolta, supportata e accompagnata durante tutto il percorso.

Assistenza

Rete Dafne Toscana
Rete Dafne Toscana è attiva nelle province di Firenze, Pistoia e Siena.

Il Servizio è dotato di un numero verde


Per informazioni e appuntamenti

Il Progetto

Toscana

In Toscana, il servizio di accompagnamento, ascolto e informazione rivolto alle vittime di reato è gestito dall’Associazione Aleteia, in applicazione della Direttiva Europea 29/2012, grazie alla collaborazione con amministrazioni locali, azienda sanitaria, autorità giudiziaria e forze dell’ordine.  
I nostri operatori, formati specificatamente per l’orientamento e la tutela della vittima di reato, offrono gratuitamente servizi quali primo ascolto ed accoglienza, sostegno psicologico, informazione sui diritti ed orientamento ai servizi pubblici e privati del territorio nonché accompagnamento processuale.

Il servizio è rivolto ad adulti e minori che abbiano subito un qualunque tipo di reato, indipendentemente dalla loro età, genere, nazionalità, origine etnica, religione, condizione sociale ed economica. La rete accoglie anche i familiari o conviventi delle vittime che abbiano sofferto in conseguenza del reato

Rete Dafne si colloca su più province della regione Toscana:

  • Rete Dafne Firenze
  • Rete Dafne Pistoia
  • Rete Dafne Siena

È possibile accedere agli sportelli di Rete Dafne su appuntamento, contattando il numero verde unico e gratuito 800777811 oppure tramite email toscana@retedafne.it.

Per ulteriori informazioni sulla nostra associazione visita il sito www.aleteia-italia.org/victim-support/


I nostri partner

Desideri ricevere maggiori
informazioni su Rete Dafne?