Chi siamo

Rete Dafne Sardegna nasce il 22 marzo 2018 con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra i soggetti promotori. Grazie a questa rete, ogni vittima ha accesso a diversi servizi gratuiti che mirano a fornire supporto e assistenza alle vittime di reato.

Le sedi in Sardegna sono dislocate nelle città di Sassari e Cagliari, istituite nel 2018, e nella città di Nuoro, istituita nel 2023.

Assistenza

Rete Dafne Sardegna

Pronta reperibilità 24 ore su 24


Per richiedere un appuntamento


Segreteria telefonica attiva 24 ore su 24.

Il Progetto

Uno sportello gratuito per le vittime di reato e di calamità, e i loro familiari.

Rete Dafne Sardegna nasce il 22 marzo 2018 con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra i diversi soggetti promotori e diventa operativa il 12 ottobre 2018.

È un progetto finalizzato alla costituzione di una rete che possa garantire ad ogni vittima di reato accoglienza, ascolto, informazione sui propri diritti, supporto psicologico e psichiatrico, orientamento, accompagnamento ai servizi e mediazione.

La Sardegna è la terza regione in Italia ad ospitare la Rete Dafne, nata a Torino e successivamente creata anche a Firenze.

Nell’isola sono tre le sedi, a Sassari, a Cagliari e a Nuoro.

Il progetto offre gratuitamente i diversi servizi a supporto delle vittime di qualsiasi reato, di ogni età, nazionalità, condizione economica e sociale,  e costituisce attuazione alla Direttiva 2012/29/UE “Norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato”, in  particolar modo nella parte in cui viene chiesto agli Stati membri di assicurare alla vittima, in funzione delle sue esigenze, l’accesso a specifici servizi di assistenza riservati, gratuiti e operanti nell’interesse della vittima, prima, durante e per un congruo periodo di tempo dopo il procedimento penale.

Gli operatori della Rete Dafne Sardegna sono psicologi, psichiatri, avvocati, assistenti sociali, educatori e mediatori.


Desideri ricevere maggiori
informazioni su Rete Dafne?