Chi siamo

Rete Dafne Mantova nasce nel febbraio 2022, grazie alla sottoscrizione di un Protocollo di Intesa promosso dal Comune di Mantova e Libra Ets, a cui hanno aderito in qualità di rete la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Mantova, la Prefettura di Mantova, la Provincia di Mantova, l’Ordine degli Avvocati di Mantova, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Mantova e Cremona, L’Ufficio per il Servizio Sociale Minorile di Brescia e Rete Dafne Italia.

Assistenza

Rete Dafne Mantova
Strada Gambarara, 19

46100 Mantova (MN)

Per richiedere un appuntamento


Telefono


Cellulare


Mail

Il Progetto

Uno sportello gratuito per le vittime di tutti i reati e i loro familiari.

Rete Dafne Mantova nasce nel febbraio 2022, quale costola di Rete Dafne Italia, rete nazionale realizzata con l’obiettivo di diffondere una cultura della vittima fondata sulla necessità del suo riconoscimento, del diritto alla cura in una prospettiva di giustizia e di riparazione delle offese, offrendo grazie ai suoi membri sparsi sul territorio nazionale, servizi di accompagnamento, ascolto e informazione.  

Rete Dafne Mantova vuole rendere ancora più efficiente il servizio di supporto alle vittime di reato sul nostro territorio, già garantito tramite lo Sportello di Supporto per le Vittime di Reato, operando in stretta collaborazione con forze dell’ordine, istituzioni e servizi sociali.

Offre supporto proponendo percorsi individualizzati definiti step by step assieme alla persona che richiede l’assistenza. Obiettivo primario è l’empowerment della persona stessa, inteso come rafforzamento delle capacità di autodeterminazione e acquisizione di strumenti necessari per l’uscita dalla situazione di vittimizzazione.

Allo Sportello ti accoglieremo nel rispetto della privacy e della situazione di vulnerabilità. Ascolteremo il tuo bisogno di aiuto, ti orienteremo e informeremo in merito ai tuoi diritti e ai percorsi di aiuto presenti sul territorio. Rimarremo tuo costante punto di riferimento sino al superamento del momento di difficoltà.

Rete Dafne Mantova eroga il suo servizio recependo le direttive e le raccomandazioni europee in materia di tutela e supporto delle vittime di reato: DIR 2012/29/EUDIR. 2004/80/CECOM. 274/2011DIR. 275/2011REG. 276/2011, D.LGS 212/2015.


I partner della Rete

Desideri ricevere maggiori
informazioni su Rete Dafne?