12-13 luglio 2021
Formazione sui diritti delle vittime del terrorismo
Cos’è lo European Centre of expertise for victims of terrorism?
Il Centro di competenza dell’UE per le vittime del terrorismo (EUCVT) è istituito e gestito dalla Commissione europea per offrire competenza, orientamento e sostegno alle autorità nazionali e alle organizzazioni di assistenza alle vittime. Il Centro aiuta a garantire che le strutture nazionali offrano assistenza e sostegno professionali alle vittime del terrorismo in ogni paese dell’UE. Promuove inoltre lo scambio di buone pratiche e la condivisione di competenze tra professionisti e specialisti al di là delle frontiere.
I compiti del Centro UE sono eseguiti da un consorzio guidato da Victim Support Europe e comprendono ARQ National Psychotrauma Centre, Association française des Victimes du Terrorisme e Fondation Lenval.
Questo Hub of Expertise permette alle autorità nazionali e alle organizzazioni di sostegno alle vittime negli Stati membri di scambiare conoscenze ed esperienze sui diritti e i bisogni delle vittime del terrorismo. In particolare, coloro che hanno già assistito le vittime del terrorismo in passato possono condividere le conoscenze con i loro colleghi nei paesi dell’UE che non sono stati ancora colpiti direttamente da attacchi terroristici. L’Hub promuove anche un migliore flusso di informazioni attraverso i confini e contribuisce alla creazione di strutture di risposta efficaci per le vittime del terrorismo in generale e per le vittime del terrorismo transfrontaliero in particolare.
Il Centro ha selezionato in Italia due esperti, Luca Guglielminetti e Federico Mancini, per collaborare alla stesura del National Handbook on Victims of Terrorism: Italy e per organizzare la formazione sui diritti delle vittime del terrorismo a operatori e rappresentanti del privato sociale interessati. Si è quindi costituito un team di docenti provenienti dalla Magistratura, dall’Università, dalla Rete Dafne, da Psicologi per i Popoli Torino, dall’Associazione Leon Battista Alberti, dall’Associazione delle vittime della strage di Piazza Fontana e dall’ANCI.
La formazione organizzata per il 12 e 13 luglio 2021, rivolta agli operatori del settore, vede la partecipazione di magistrati, avvocati, giuristi, psicologi e psichiatri che svolgono o hanno svolto significative cariche istituzionali, e che possono offrire una ricca esperienza in campo vittimologico (Valentina Bonini, Marco Bouchard, Federica Dendena, Matteo Dendena, Maria Teresa Fenoglio, Fabrizio Giorcelli, Luca Guglielminetti, Federico Mancini, Edoardo Mattiello, Giovanni Mierolo, Alberto Perduca).