Una rete nazionale per un’assistenza integrata alle vittime

Rete Dafne Italia ha curato la traduzione italiana di un importante documento redatto da Victim Support Europe. Il lavoro che ha portato alla stesura del testo si è basato su ricerche teoriche e confronti avuti con il Consiglio direttivo e i membri di VSE, esperti nel campo dell’assistenza alle vittime

L’assistenza alle vittime deve essere intesa come un concetto in evoluzione che comprende tutte le aree della vita e che richiede un approccio a lungo termine, coordinato e completo. Deve essere organizzata in modo sistemico, strutturato e strategico, valorizzando il ruolo di ognuno nell’assistere le vittime e nell’affrontare l’impatto del reato. I Paesi in cui gli attori che forniscono assistenza operano in modo coordinato e in accordo con strategie a lungo termine, sono in una posizione migliore per sostenere efficacemente le vittime rispetto a quelli che si basano su decisioni individualizzate e a breve termine. Tutte le analisi dimostrano che i benefici economici e sociali superano di gran lunga i costi dell’implementazione dei sistemi di assistenza.

Un sistema nazionale di assistenza alle vittime è necessario per garantire una soluzione stabile e completa che risponda progressivamente ai molteplici bisogni delle diverse costellazioni di vittime. A tal fine, Victim Support Europe ha sviluppato una Rete nazionale per una assistenza integrata alle vittime così da aiutare gli Stati a implementare al meglio i diritti delle vittime e a fornire una migliore comprensione di come affrontarne i bisogni, garantendo che tutte le vittime siano riconosciute, trattate con dignità e rispetto e abbiano accesso a servizi adeguati.