Kick-off meeting, Bruxelles 7|8 luglio 2022
BeneVict – Acting for victims, benefitting everyone
Luglio 2022, start date per il progetto europeo BeneVict, di cui Rete Dafne Italia è partner.
Il progetto, sostenuto dall’Unione Europea e coordinato da Victim Support Europe, e a cui partecipano esperti provenienti da 26 paesi dell’EU, sarà finalizzato a una precisa quantificazione dei benefici che le attività di supporto alle vittime di reato producono. D’altro canto, rilevare e analizzare i costi della vittimizzazione, consentirà di articolare un’argomentazione supportata da dati che permetta di continuare ad investire in modo mirato e consapevole nelle attività di supporto per le vittime.
I risultati del progetto saranno un contributo importante per l’Unione Europea e per gli Stati Membri nelle decisioni politiche e legislative in materia di diritti delle vittime.
Sono 23 le organizzazioni partner che lavoreranno al progetto, più altri 3 esperti provenienti dai restanti Stati Membri
BeneVict ha lo scopo di raggiungere un’evidenza sullo stato dell’arte nell’attuazione concreta della Direttiva Europea del 2012 e di operare una raccolta dati sulle pratiche negli Stati Membri rispetto alle vittime e alla vittimizzazione. Il progetto ha l’obiettivo, per la prima volta in Europa, di identificare il costo della vittimizzazione e i benefici delle attività di supporto alle vittime in quattro Stati – Estonia, Olanda, Portogallo e Spagna.
I risultati del progetto potranno essere utilizzati dai partner per promuovere e apportare un miglioramento nei loro paesi a livello di diritti delle vittime.
Nel corso del progetto ci sarà un lavoro finalizzato a diffonderne i risultati e verrà organizzata a Bruxelles una conferenza conclusiva sempre nell’ottica di esporre e promuovere i risultati finali.